Sostegno economico alle famiglie

Agenzia provinciale per la coesione sociale, la famiglia e la natalità

Bonus asilo nido

Lo Stato dispone stanziamenti per l’accesso agli asili nido. L’Ente incaricato alla concessione del bonus asilo nido è l’INPS

Bonus Bebè (assegno di natalità)

Lo Stato dispone stanziamenti per l’assegno di natalità per I figli nati o adottati nell’anno 2020. L’Ente incaricato alla concessione dell’assegno di natalità è l’INPS

Voucher culturale per le famiglie

Il progetto denominato “Voucher culturale per le famiglie” prevede di sostenere le famiglie in ambito culturale.

Borse di studio post-diploma per studenti meritevoli

Premiare l’impegno degli studenti trentini eccellenti ed incentivare la prosecuzione degli studi, queste in sintesi le finalità dell’intervento, rivolto agli studenti diplomati con una votazione di 100 e lode, che decidono di iscriversi a percorsi di formazione terziaria.

Borse di studio a favore di studenti residenti in provincia di Trento che si iscrivono a corsi di laurea presso Università con sede sul territorio nazionale o all'estero

L’Opera Universitaria di Trento bandisce concorsi per la concessione di borse di studio a favore degli studenti residenti in provincia di Trento da almeno tre anni alla data di scadenza del bando e di età inferiore a 35 anni, che si iscrivono a corsi di laurea con sede sul territorio nazionale(ad esclusione della provincia di Trento) o all’estero, in possesso di specifici requisiti di condizione economica e di merito.

Concessione di assegni di studio a fronte di specifiche spese scolastiche a carico delle famiglie

L’intervento, attuato nell’ambito del diritto allo studio, è rivolto in particolare agli studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione costretti a risiedere fuori famiglia ai fini della frequenza scolastica.

Voucher sportivo per le famiglie

Il progetto denominato “Voucher sportivo per le famiglie” prevede di sostenere le famiglie in ambito sportivo. 

Tirocini formativi all'estero per neodiplomati, neoqualificati nonchè frequentanti i percorsi del 4° anno della Secondaria Superiore

Progetto PLUS-MUSE&SMART (PLUS-Mechatronics Ultimate Skills in Europe & SMART Specialisations)

Contributo sul canone di affitto

L’intervento pubblico volto a sostenere i nuclei familiari che si trovano in una condizione di difficoltà economica e di disagio abitativo è attuato attraverso differenti tipologie di sostegno: tra queste è prevista la concessione di un contributo finalizzato all'abbattimento di una parte del canone di locazione per alloggi locati sul libero mercato.

Ticket sanitario: esenzione a partire dal terzo figlio

Intervento volto a rendere agevolata la partecipazione alla spesa sanitaria pubblica per le famiglie numerose e per rispondere alle politiche di benessere familiare, introdotte dalla legge L.P. n. 1/2011, prevedendo la possibilità da parte della Provincia autonoma di Trento di attuare un ticket sanitario agevolato che tenga conto dei diversi carichi familiari.

Scuole dell’infanzia: riduzione del 18% delle tariffe per prolungamento orario

Per l'utilizzo del servizio dell'orario prolungato le famiglie beneficeranno per l’a.s. 2019/2020, come stabilito dalla Giunta provinciale con provvedimento n. 4 dell’11/1/2019, di una riduzione tariffaria media del 18% circa rispetto alle tariffe dell’a.s. 2018/2019. La riduzione interessa sia le tariffe massime che le tariffe agevolate, in base alla condizione economica familiare. L’intervento è rivolto in generale a facilitare l’accesso a un servizio che permette la conciliazione dei tempi lavoro-famiglia. Il servizio di prolungamento d’orario, è un servizio a pagamento e a richiesta, massimo 3 ore di servizio rispetto alle ordinarie 7 ore giornaliere di scuola.

Tariffa per l'orario prolungato nelle scuole d'infanzia

La durata massima giornaliera dell’orario prolungato nelle scuole dell’infanzia è di tre ore oltre alle sette di ordinaria apertura della scuola. Il Comitato di gestione di ogni singola scuola, prima dell’apertura delle iscrizioni, delibera e rende noto alle famiglie l’orario normale di apertura della scuola e individua le ore di prolungamento, che potranno essere attivate solo in presenza di un numero minimo di richiedenti secondo i criteri indicati nelle disposizioni generali per l'iscrizione e l'ammissione alle scuole dell'infanzia, definiti annualmente dalla Giunta provinciale.

Borse di studio per studenti-atleti

La Provincia illustra le borse di studio per studenti-atleti

Interventi nazionali

Gli interventi sono in costante evoluzione – revisione
Informazioni aggiornate e dettagliate sono reperibili sul sito www.inps.it

Interventi previdenziali a favore delle persone casalinghe

Contributi erogati con fondi della Regione a sostegno dei versamenti previdenziali volontari effettuati nella gestione dei lavoratori dipendenti o autonomi per la costituzione della pensione di vecchiaia, nonché a favore delle persone casalinghe che hanno effettuato versamenti ad un fondo pensione complementare.

Locazione alloggio pubblico a canone moderato

Il "canone moderato" è un canone di locazione a tariffe più basse rispetto ai valori medi di mercato 

Tariffa famiglia per trasporto alunni

La Provincia Autonoma di Trento determina annualmente la tariffa famiglia per il trasporto dei bambini/ragazzi frequentanti le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), centri di formazione professionale, nonché centri socio-educativi.

Assegno di cura

Con questo beneficio economico si intende favorire e supportare la permanenza delle persone non autosufficienti nel proprio ambito domiciliare.

Tariffa per la mensa scolastica

Tutte le informazioni sul servizio di mensa scolastica

Assegno di studio per la retta scolastica per gli studenti frequentanti le istituzioni scolastiche paritarie della provincia di Trento

Concessione di un assegno di studio a fronte delle spese di iscrizione e frequenza delle scuole paritarie con sede in provincia di Trento

Trasporti family in provincia di Trento

La Provincia autonoma di Trento, Trentino Trasporti Esercizio Spa e Trenitalia attuano politiche che incentivano l'utilizzo del mezzo pubblico da parte delle famiglie, con particolare riguardo ai bambini, ai ragazzi e agli anziani, che costituiscono il target di riferimento delle attività e delle iniziative «family» delle aziende.

Anticipazione dell'assegno di mantenimento a tutela dei minori

Anticipazione da parte della Provincia Autonoma di Trento delle somme destinate al mantenimento dei minori, ma non pagate dal genitore obbligato.

Fornitura gratuita di testi scolastici

Fornitura gratuita dei testi scolastici in proprietà agli alunni della scuola primaria, effettuata direttamente dalle istituzioni scolastiche.

Assegno Unico Provinciale - AUP

L’assegno unico provinciale è uno strumento di sostegno alle famiglie e ai singoli, a carattere universalistico, con il quale la Provincia autonoma di Trento intende perseguire obiettivi di equità, semplificazione amministrativa e razionalizzazione degli interventi: viene infatti individuato un unico indicatore in ingresso, omogeneo e trasparente, quello dell’ICEF, ma con soglie diverse a seconda dell’obiettivo.

Assegno di studio a favore degli studenti frequentanti istituzioni scolastiche e formative provinciali, paritarie e statali

Concessione di un assegno di studio a fronte di spese scolastiche non supportate da altre agevolazioni

Pac – piano di accumulo capitale

Il contributo per gli studi post diploma è una misura della Provincia autonoma di Trento per aiutare le famiglie trentine a sostenere le spese per gli studi post diploma dei propri figli.

Contributo per la copertura previdenziale dei periodi di assistenza ai figli di età inferiore ai 3 e 5 anni

Contributo erogato con fondi della Regione ad integrazione dei versamenti previdenziali volontari relativi a periodi dedicati all’assistenza dei figli durante i quali non si lavora o si intraprende un’attività lavorativa a tempo parziale.

EuregioFamilyPass Famiglie

L’EuregioFamilyPass è una carta che offre agevolazioni e riduzioni per beni e servizi a famiglie residenti in cui sono presenti figli minori, valida in tutto il territorio dell’Euregio (Trentino-Alto Adige-Tirolo).