L’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili viene istituita a seguito dell’approvazione della Legge provinciale n.1 del 2 marzo 2011 “Sistema integrato delle politiche strutturali per la promozione del benessere familiare e della natalità ”.
All’ente fanno capo azioni di coordinamento e di implementazione di politiche che favoriscono il benessere delle famiglie e dei giovani trentini, dal sostegno alla natalità fino alla transizione all’età adulta. Tali azioni includono la costruzione di reti territoriali attraverso i Distretti famiglia, il Servizio civile e i Piani Giovani di Zona e d’Ambito, politiche di conciliazione vita-lavoro, standard qualitativi riconosciuti da marchi certificati, quali il "Family Audit" e "Comune amico della famiglia".
Si propone di:
- Realizzare un sistema integrato delle politiche giovanili e familiari, che rafforzi l’attrattività economica del territorio, con particolare attenzione alla natalità per le famiglie e ai processi di transizione all’età adulta per i giovani.
- Realizzare un modello di certificazione territoriale familiare sia a livello provinciale che nazionale.
Per maggiori informazioni sull’agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento consultare il sito www.trentinofamiglia.it